Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Commercialista Sport Dilettantistico

Commercialista Sport Dilettantistico - Studio Tributario Costanzo

In virtù della legge n. 398 del 1991, le associazioni sportive in Italia godono di agevolazioni fiscali: per conoscere tutti i vantaggi e benefici di cui possono avvalersi le associazioni sportive non a scopo di lucro, è importante rivolgersi a un commercialista specializzato nel settore dello sport dilettantistico che si occupi delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali.
A Roma, per gli adempimenti di associazioni sportive dilettantistiche, partiti politici e tutto il settore no profit, è possibile avvalersi dell'esperienza dello Studio Tributario Costanzo di via Bellarmino, 13.

Commercialista sport dilettantistico: gestione contabilità e consulenza fiscale

Il commercialista specializzato nella contabilità di associazioni di sport dilettantistico per prima cosa valuta, in base alla legge, se l’associazione possa ascriversi tra quelle che hanno diritto ai benefici della legge 398 del 1991. I requisiti sono l’assenza della finalità di lucro e l’iscrizione nel registro del CONI in seguito ad affiliazione con una Federazione Sportiva Nazionale o con un Ente di Promozione Sportiva.

Ciò vuol dire che si può parlare di associazione sportiva dilettantistica quando l’attività è riconosciuta dall’ente preposto in base allo sport praticato. I requisiti non finiscono qui: è necessario anche che i proventi delle attività commerciali nell’anno precedente non siano superiori a 250.000 euro.

Commercialista sport dilettantistico: i bilanci delle associazioni sportive

È bene sottolineare che le associazioni sportive dilettantistiche sono tenute a redigere i bilanci, gli stessi devono essere divisi in Entrate e Uscite.

Il bilancio così redatto deve essere sottoposto dagli organi direttivi all’assemblea dei soci che devono approvarlo entro 4 mesi; in caso contrario vi sarà la perdita delle agevolazioni fiscali stessi.

Altra peculiarità della contabilità fiscale delle associazioni sportive dilettantistiche, oltre al regime fiscale agevolato, riguarda il divieto per i soci di dividersi eventuali utili emergenti a fine anno: qualora ve ne fossero, gli stessi non possono essere spartiti, ma devono essere riportati nel bilancio dell’anno successivo. In caso di scioglimento della società, gli eventuali fondi rimanenti devono essere devoluti ad altra associazione sportiva.

Queste particolari caratteristiche rendono necessario per le associazioni e società sportive dilettantistiche avere un commercialista preparato in materia e in grado di seguire tutte le procedure previste per legge.

Commercialista Sport dilettantistico Roma: Studio Tributario Costanzo
La competenza maturata in materia di consulenza tributaria per le società sportive ha accreditato lo Studio Tributario Costanzo come uno dei commercialisti di riferimento per le associazioni di sport dilettantistico a Roma.
Ogni attività svolta dallo Studio è eseguita sempre con puntualità e dedizione, ogni scadenza è sempre rispettata per garantire la massima affidabilità sotto il profilo della sicurezza tributaria.

Lo studio tributario Costanzo a Roma non è solo commercialista per sport dilettantistico, ma segue con competenza e professionalità le vicende tributarie anche di altri enti no profit,  agriturismi e aziende agricole. Si tratta delle attività che godono di privilegi dovuti alle peculiarità relative a tali attività rivolte alla promozione sociale.

Lo studio della Dott.ssa Laura Costanzo si trova in via Cristoforo Colombo 456 a Roma, è possibile contattare lo studio anche al numero 06 5409887 oppure all’indirizzo e-mail info@studiotributariocostanzo.it