Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Commercialista Aziende Agricole

Per le aziende agricole una gestione della contabilità efficace, ordinata e sistematica è essenziale per adempiere correttamente agli obblighi fiscali e previdenziali, oltre che per poter programmare le attività future in base alle risultanze.

A Roma e nel Lazio opera lo Studio Tributario Costanzo, con particolare specializzazione nelle realtà che godono di regimi fiscali agevolati. È questo il caso delle aziende agricole che godono di normative e sostegni ideati allo scopo di supportare e incentivare lo sviluppo di questo importante settore dell'economia italiana.

La Dott.ssa Laura Costanzo e i suoi collaboratori sono a disposizione di agriturismi e aziende agricole presso la sede di via Cristoforo Colombo 456, a Roma. Per info: 06 5409887 - info@studiotributariocostanzo.it.

Regimi fiscali di favore e incentivi aziende agricole

L’imprenditore agricolo gode di un regime di favore, che si articola attraverso una serie di agevolazioni e incentivi volti a promuovere lo sviluppo di questo settore strategico per l’economia italiana.

La necessità di avere un commercialista specializzato nella disciplina fiscale delle aziende agricole deriva dal fatto che queste sono sottoposte ad un regime fiscale diverso da quello ordinario. Le peculiarità fiscali variano innanzitutto in base alla tipologia di azienda, che può essere:

  • – impresa individuale;
  • – società in forma SAS o SNC;
  • – SRL, SPA, cooperative.

Nel caso delle imprese individuali, il reddito è determinato in base alle tariffe d’estimo (reddito agrario), quindi senza tenere in conto i reali ricavi. Tale principio non trova invece sempre applicazione negli altri casi: in particolare, tale possibilità vige con dei limiti per SAS, SNC, SRL e cooperative, mentre non è ammessa per la SPA.

Le aziende agricole che possono beneficiare del cosiddetto reddito agrario possono dunque versare le imposte dirette in base al reddito agrario e domenicale risultante dagli atti catastali, senza obbligo di scritture contabili.

Per quanto riguarda l’IVA, il decreto legislativo 313/97 consente alle aziende agricole di avvalersi di una detrazione in misura forfettaria sugli acquisti per i produttori agricoli.

Regime differenziato anche per i piccoli imprenditori agricoli, cioè gli imprenditori il cui volume di affari non supera i € 2.582,28, limite che però sale a € 7.746,85 annui se l’attività ricade in un comune montano. In questo caso l’imprenditore agricolo è esonerato dall’obbligo di versamento dell’IVA, dalla tenuta delle scritture contabili e documentali, e dalla necessità di presentare la dichiarazione annuale. Resta però valido per tutti l’obbligo di numerare e conservare le fatture.

Commercialista aziende agricole Roma: Studio Tributario Costanzo

È possibile notare che la disciplina per le aziende agricole non è semplice da riassumere, e ciò rispecchia la complessità della materia. Proprio per questo è necessario rivolgersi a un commercialista specializzato nella gestione contabile delle aziende agricole: questo assicura il pieno rispetto degli obblighi previsti per legge in base al settore e al caso specifico.

Lo Studio Tributario della Dott.ssa Laura Costanzo è specializzato proprio nell’assistenza e consulenza amministrativa, fiscale, contabile e nel contenzioso tributario delle aziende agricole/agrituristiche e alle diverse realtà operanti nel settore agricolo e agrituristico nel Lazio e in particolare nella cinta metropolitana della capitale. Numerosi sono i corsi che ha tenuto, organizzati dalla Provincia di Roma e dalla camera di Commercio di Roma a favore delle imprese agricole e agrituristiche del Lazio. La dott.ssa Costanzo ha collaborato anche alla stesura del manuale “Voglio aprire un agriturismo” a cura dell’Azienda Romana Mercati e da vari anni è consulente delle maggiori aziende agricole della realtà laziale, occupandosi anche di operazioni straordinarie quali conferimenti , scissioni, fusioni e passaggi generazionali.

Lo studio di via Cristoforo Colombo 456, a Roma si occupa anche della contabilità e consulenza tributaria a partiti politici, associazioni sportive, agriturismo, enti no profit, e può essere contattato al numero 06 5409887 o tramite e-mail all’indirizzo info@studiotributariocostanzo.it