Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Commercialista Agriturismo

Commercialista Agriturismo - Studio Tributario Costanzo

L'attività di agriturismo è disciplinata in via principale dalla legge quadro n°96 del 20 febbraio 2006; questa indica i criteri per inquadrare un'impresa come agriturismo, mentre il regime fiscale è stabilito nell'articolo 5, commi 1 e 2, della Legge n. 413/1991 che delinea il regime forfettario.

Trattandosi di un settore complesso che va incontro a una serie di normative altamente precise e specializzate, per essere certi di seguire al meglio le attività dell'agriturismo e la gestione dei relativi bilanci, diviene necessario rivolgersi a un commercialista specializzato proprio nella contabilità degli agriturismi.

A Roma la dott.ssa Laura Costanzo dello Studio Tributario Costanzo ha sviluppato competenze specifiche proprio nel settore delle scritture contabili, degli oneri fiscali e della gestione del bilancio di imprese sottoposte a disciplina speciale come gli agriturismi. Numerosi sono i corsi che ha tenuto, organizzati dalla Provincia di Roma e dalla camera di Commercio di Roma a favore delle imprese agricole e agrituristiche del Lazio. La dott.ssa Costanzo ha collaborato anche alla stesura del manuale “Voglio aprire un agriturismo” a cura dell'Azienda Romana Mercati e da vari anni è consulente delle maggiori aziende agricole della realtà laziale, occupandosi anche di operazioni straordinarie quali conferimenti , scissioni, fusioni e passaggi generazionali.

Commercialista settore agriturismi: un supporto pragmatico e consultivo

In base a quanto stabilito dalla normativa, l’agriturismo è un’impresa che offre ospitalità e ristorazione, ma tali attività devono essere  connesse a  quelle agricole, quindi agli avventori devono essere somministrati in modo prevalente prodotti propri o prodotti da aziende delle zone limitrofe.

Si considerano tali i prodotti preparati con propri ortaggi, le proprie carni e formaggi prodotti dall’allevamento del proprio bestiame, insomma alimenti derivati dalla lavorazione della propria produzione. È richiesto quindi l’uso di un fondo agricolo ed una connessione con l’attività agricola.

Chi si trova a dover iniziare l’attività agrituristica e deve districarsi fra pratiche, oneri e decisioni in materia fiscale può contare sull’esperienza e la preparazione specifica di un commercialista agriturismo che aiuterà a svolgere le prime pratiche: apertura di partita IVA, presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), iscrizione INPS e  iscrizione alla sezione agricola del registro delle imprese.

Oltre ciò è necessario anche scegliere il regime fiscale. Infatti gli agriturismi possono optare tra due possibilità:

  • il regime forfettario;
  • il regime ordinario.

È necessario sottolineare che, nonostante la necessaria connessione tra l’attività di agriturismo e un’attività agricola, il reddito prodotto dall’agriturismo sarà considerato reddito d’impresa. Lo stesso, se assoggettato a regime forfettario, è sottoposto ad una tassazione del 25% su un reddito determinato in modo forfettario.

Per quanto riguarda l’IVA, invece, l’imposta si applica sul 50% dell’ammontare delle operazioni imponibili. Questo regime fiscale non prevede l’applicazione degli studi di settore e i parametri. Il reddito viene determinato in base al totale dei ricavi, ma i costi sostenuti non sono deducibili.

Se l’imprenditore non vuole essere sottoposto a tale regime forfettario, può optare in modo espresso per un regime ordinario, tenendo conto che la scelta effettuata sarà valida per un triennio.

Commercialista agriturismo Roma: Studio Tributario Costanzo

La scelta del regime ordinario o forfettario non è priva di conseguenze dal punto di vista fiscale: per questo motivo è bene affidarsi a un commercialista esperto proprio nei regimi fiscali degli agriturismi, che possa aiutare nella scelta di una soluzione personalizzata, operata in base alle caratteristiche dell’attività.

Lo Studio Tributario della Dott.ssa Laura Costanzo, unitamente al suo STAFF consolidato e qualificato , non svolge solo attività di commercialista agriturismo, ma si occupa anche di obblighi fiscali e contabili, oltre che aziendali  di associazioni sportive dilettantistiche,  associazioni no profit operanti nel campo culturale e dello spettacolo, partiti politici e teatri garantendo competenza e professionalità in modo che il cliente possa sentirsi al riparo da eventuali errori.

Lo Studio Tributario Costanzo si trova a Roma in via Cristoforo Colombo 456, per informazioni è possibile contattare il numero 06 5409887 o l’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma