Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Commercialista Associazioni Sportive

Commercialista Associazioni Sportive - Studio Tributario Costanzo

La realtà del terzo settore, che include realtà associative di vario ordine e grado, ha assunto proporzioni importanti In Italia, al punto che si è reso necessario disciplinare con appositi atti normativi costituzione e attività delle stesse.
Tra le forme di sodalizio associativo presenti in Italia, le Associazioni Sportive sono meritevoli di particolare attenzione. Questo tipo di organizzazioni sono solitamente dilettantistiche, ossia i membri che ne fanno parte svolgono l'attività sportiva in forma non agonistica oppure in modalità ludico-ricreativa.
Le Associazioni sportive sono identificate con la sigla A.S.D. (Associazioni sportive dilettantistiche) e devono possedere un atto costitutivo registrato che dimostri con data certa la non commercialità dell'Ente ed il suo nucleo di costituzione.

Affinché la vita sociale dell'associazione sportiva sia gestita correttamente è buona norma affidare la gestione economico-finanziaria a un commercialista specializzato proprio nella gestione delle società sportive. A Roma e nelle località limitrofe, per consulenza fiscale e tributaria, gestione bilanci e contabilità di associazioni sportive, è possibile rivolgersi allo Studio Tributario della Dott.ssa Laura Costanzo, un commercialista associazioni sportive a tutti gli effetti, con sede in via Cristoforo Colombo 456S, in Roma.

Commercialista per gestione finanziaria e tributaria associazioni sportive

Talvolta le associazioni sportive redigono il loro statuto in conformità a precise regole dettate dalle federazioni nazionali cui i promotori del sodalizio intendono aderire. Perché le associazioni possano beneficiare della qualifica di ente non commerciale per l’associazionismo sportivo, la normativa prevede alcuni requisiti essenziali per lo statuto, tra cui:

  • – il divieto di distribuzione degli utili;
  • – il divieto di temporaneità del rapporto associativo;
  • – l’obbligo di redigere e approvare un rendiconto economico-finanziario;
  • obblighi specifici sulle quote sociali (tra cui l’intrasmissibilità).

All’apparenza poco complessa, la struttura organizzativa di un’associazione sportiva richiede  la tenuta di libri sociali, il libro dei verbali e tutta una serie di registri idonei alla formazione del bilancio o del rendiconto annuale.

La redazione di un rendiconto economico-finanziario è quasi sempre devoluta a professionisti del settore. La materia finanziaria che riguarda le associazioni va infatti spesso soggetta a piccole modifiche normative, decreti ministeriali, o norme in materia fiscale: a tale proposito è corretto dire che il “fai da te” non mai la scelta migliore.

Commercialista Associazioni Sportive Roma: Studio Tributario Costanzo

La cattiva gestione sociale o amministrativa di un’associazione sportiva può comportare sanzioni anche rilevanti, soprattutto in ambito fiscale, e potrebbe rivelarsi particolarmente insidiosa durante la presentazione di atti, dichiarazioni o documenti come richiesto dalle leggi nazionali.

Da tutto questo è possibile comprendere la necessità di rivolgersi a persone competenti, in grado di comprovare l’acquisizione di un background certo e indiscutibile in materia di associazionismo sportivo e nel settore del no-profit.

Lo Studio Tributario Costanzo di Roma è specializzato proprio negli ambiti suddetti, con una forte esperienza fiscale, amministrativa e tributaria relativa alle associazioni sportive e particolare attenzione alla realtà dello sport dilettantistico romano e delle federazioni nazionali sportive. La disponibilità si estende anche alla consulenza fiscale e tributaria destinata a aziende agricole, agriturismi, partiti politici e settore no-profit.

Sarà cura del commercialista preparare i bilanci, oltre che tenere conto di una chiara e corretta valutazione dei costi e degli introiti (che ricordiamo, dovranno essere separati qualora oltre a svolgere attività istituzionale l’ente svolga anche attività commerciale). Tutto il personale dello studio è dotato della competenza e dell’affidabilità necessaria per garantire un corretto funzionamento dell’ente.

Lo Studio Tributario Costanzo è un punto di riferimento principalmente a Roma per la corretta formulazione delle dichiarazioni, la consulenza fiscale e tributaria, la redazione di bilanci e la predisposizione dei consuntivi e dei preventivi da presentare durante le Assemblee Ordinarie con lo scopo di essere approvate.

Per maggiori informazioni e appuntamenti con la Dott.ssa Laura Costanzo, è possibile contattare lo studio di Roma, via Cristoforo Colombo 456 al numero di telefono 06 5409887 o all’indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

Studio Tributario Costanzo | Roma