Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Bilanci Società Sportive

Bilanci Società Sportive - Studio Tributario Costanzo

Da alcuni inteso come mero passatempo senza fini di lucro, lo sport rappresenta per molti aspetti un'attività economica di primaria importanza, tanto che quelle che una volta erano semplici associazioni sportive si sono trasformate negli anni in società vere e proprie.

Queste trasformazioni portano con sé la necessità e l'obbligo di redigere un documento che faccia luce sui principali fatti aziendali dal punto di vista patrimoniale, economico e finanziario.

Si tratta del cosiddetto bilancio di esercizio, documento fondamentale per la rappresentazione chiara e veritiera delle attività societarie: lo Studio Commerciale Dott.ssa Laura Costanzo, sito in via Cristoforo Colombo 456 a Roma è specializzato della redazione del documento di esercizio delle società sportive a Roma.

Bilanci società sportive dilettantistiche e professioniste

Entrando nello specifico, è necessario effettuare un doveroso distinguo in merito alle società sportive dilettantistiche e a quelle sportive professioniste: esiste un approccio differente al bilancio della società.

Se nell’ambito del dilettantismo questo è limitato a poche voci di entrata/uscita da tenere sotto controllo per far funzionare correttamente la società, nell’ambito del professionismo si evolve in un documento più complesso e articolato, che diventa l’ossatura della società, trasformata in una vera e propria impresa con necessità gestionali importanti e peculiarità specifiche.

In campo sportivo è necessario che in sede di redazione venga posto il focus sulle peculiarità dello svolgimento di questa attività, ossia le voci di bilancio esclusive e caratterizzanti l’attività in questione.

Alla luce di questo, se dal punto di vista finanziario la redazione del bilancio di esercizio non si allontana da quella di una qualsiasi società che persegue un lucro, dal punto di vista economico e patrimoniale sussistono delle differenze dettate anche dalle indicazioni fornite dalle singole federazioni sportive di appartenenza.

Bilanci società sportive: elementi costitutivi

Il bilancio di una società sportiva deve essere composto dallo Stato Patrimoniale, dal Conto Economico e dalla Nota Integrativa; è inoltre necessario corredarlo di relazione di esercizio redatta dagli Amministratori societari.

1) Bilanci società sportive: lo Stato Patrimoniale

Nello Stato Patrimoniale vanno indicati gli aspetti qualitativi/quantitativi degli investimenti in essere in un determinato periodo (l’esercizio) in relazione alle attività di finanziamento.

Tralasciando le voci comuni a tutte le società, in ambito sportivo nello Stato Patrimoniale devono sempre essere indicati:

  • – crediti/debiti verso altre società sportive,
  • – crediti/debiti verso la federazione di competenza,
  • – crediti/debiti sponsorizzazioni, dipendenti e tesserati,
  • – attrezzature/impianti/terreni/fabbricati e tutto quanto sia caratterizzante dell’attività.

Nello Stato Patrimoniale del Bilancio è importante ridurre al minimo gli accorpamenti ed esplicitare tutte le voci peculiari d’esercizio.

2) Bilanci società sportive: il Conto Economico

Il Conto Economico è importante soprattutto per evidenziare le informazioni e i risultati parziali in collegamento con lo Stato Patrimoniale.

Il legislatore ha previsto uno schema in classi di valori al fine di ricavare notizie utili attraverso la classificazione in base alla natura delle voci in positivo e negativo, ma anche in base al motivo per cui sono a bilancio.

In ambito sportivo, tra le voci in Conto Economico che non possono mancare devono essere indicati:

  • – le spese e i ricavi per le gare,
  • – la gestione sportiva,
  • – i trasferimenti temporanei dei tesserati e il loro costo,
  • – i ricavi provenienti dalla vendita dei diritti di immagine.
Bilanci Società Sportive Roma: Studio Tributario Costanzo

Un bilancio di esercizio completo di tutte le voci caratterizzanti senza generalizzazioni e accorpamenti, è un biglietto da visita e un attestato di serietà, oltre che un supporto fondamentale per una gestione ragionata e coerente in ambito sportivo, dove la cura delle questioni patrimoniali, economiche e finanziarie va di pari passo con quelle sportive.

Appare evidente che affidarsi a uno studio competente sia fondamentale per redigere documenti di bilancio chiari e veritieri che soddisfino le indicazioni normative. Lo Studio Commerciale Dott.ssa Laura Costanzo di Roma è un punto di riferimento di settore nella capitale.

Affidabilità, discrezione, massima attenzione al cliente e competenza eccellente, anche in ambito no profit, sono il punto di forza di uno studio commerciale che da anni si occupa della redazione di bilanci di esercizio per le società sportive di Roma.

Lo Studio Costanzo è si trova a Roma in via cristoforo Colombo 456. Per contatti telefonici chiamare il numero 06 5409887, oppure scrivere all’indirizzo e-mail info@studiotributariocostanzo.it.

I commenti sono chiusi

Studio Tributario Costanzo | Roma