Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Studio Tributario

Studio Tributario - Commercialista Laura Costanzo

Nell'ambito del Diritto, il settore fiscale è indubbiamente tra i più delicati, sia perché coinvolge tutti i cittadini (quindi vi è una platea molto ampia di soggetti passivi rispetto ai vari tributi), sia perché, vista la complessità del sistema tributario italiano, è facile incorrere in errori.

Qualunque sia la problematica inerente il diritto tributario, a Roma è possibile richiedere un consulto allo Studio tributario Costanzo che con professionalità si occupa di consulenza a privati, società, enti ed associazioni.

Lo studio Costanzo offre (con particolare attenzione alle ONLUS, alle federazioni sportive alle aziende agricole, ai teatri stabili e alle altre realtà soggette a regimi fiscali agevolati) la possibilità di essere seguiti fin dalla costituzione, fase particolarmente critica in quanto la normativa richiede la redazione di uno statuto e di un atto costitutivo in forma di atto pubblico.

Studio Tributario per consulenze specializzate

Per poter ottenere il riconoscimento di “associazione senza scopo di lucro” è necessario realizzare fini sociali di istruzione, assistenza sanitaria, formazione, promozione arte e cultura, tutela dei diritti civili, sport dilettantistico (per le altre attività suscettibili di tutela, si veda l’articolo 10 comma 1 del decreto legislativo n°460 del 1997).

Si tratta di un ampio ventaglio di attività rivolte alla collettività e al superamento di condizioni di disagio. Proprio tali finalità e l’assenza di scopo di lucro hanno portato il legislatore a stabilire un quadro tributario particolare.

Al fine di avere tale riconoscimento è però importante inserire all’interno dello statuto alcune clausole importanti, in particolare il divieto di distribuzione degli utili. Gli stessi, se vi sono, potranno essere impiegati per le finalità istituzionali e al termine delle attività, in caso di scioglimento della ONLUS, dovranno essere devoluti ad altra attività similare.

È necessario avere la consulenza di uno studio tributario competente in materia anche perché la legge prevede casi in cui, pur non essendo esplicita, la divisione degli utili può essere dedotta. Tra queste vi sono le cessioni di beni o di prestazioni a prezzo favorevole nei confronti di soci, associati, fondatori, componenti degli organi amministrativi e di controllo, oppure loro parenti entro il terzo grado o affini entro il secondo grado.

In tutti i questi casi la legge prevede una perdita dei benefici fiscali. Rientrano tra i possibili indici di attività lucrative, anche la corresponsione di stipendi superiori del 20% rispetto a quelli previsti dai contratti collettivi nazionali per la stessa categoria di lavoratori. Queste sono solo alcune ipotesi di prova presuntiva.

Studio Tributario a Roma? Dott.ssa Laura Costanzo

Per avere una contabilità in regola con le varie norme di diritto tributario e, di conseguenza, essere certi di non incorrere in errori o sanzioni, è importante rivolgersi a uno studio tributario come quello della Dott.ssa Laura Costanzo in Roma, specializzato soprattutto nella contabilità di enti, associazioni senza scopo di lucro (no profit), partiti politici e in genere soggetti a regime fiscale agevolato.

Nell’ambito del diritto tributario esistono infatti molte norme speciali e dettagliate, che si applicano a soggetti particolari a determinate condizioni, e richiedono dunque conoscenze molto approfondite delle pieghe del diritto tributario.

Ciò succede ad esempio con le associazioni che non hanno fine di lucro come le ONLUS, le società sportive dilettantistiche o le attività di agriturismo. Le stesse, oltre ad avere un’imposizione fiscale di favore, prevedono precisi limiti e regole da seguire: di qui la necessità di alta specializzazione dello studio tributario a cui ci si affida.

In tutti i casi in cui è necessario avere la consulenza in materia fiscale e tributaria, è possibile rivolgersi con fiducia allo Studio tributario Costanzo a Roma, con sede in via Cristoforo Colombo 456. Per contatti è possibile chiamare il numero 06 5409887 o inviare una e-mail all’indirizzo info@studiotributariocostanzo.it.

La Dott.ssa Costanzo, commercialista specializzata nei bilanci di associazioni sportive e federazioni nazionali sportive, aziende agricole, agriturismi, teatri stabili e partiti politici, in collaborazione con professionisti specializzati è in grado di offrire la certezza di una corretta tenuta delle scritture contabili, tenendovi al riparo da temuti errori e sviste.

 

Tipologia Servizi

Bilanci

Phasellus gravida aliquam metus, massa; ullamcorper id arcu a, convallis sodales nibh. Integer dapibus scelerisque nulla lacus non scele.

Consulenza Tributaria

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer natoque penatibus et magnis dis parturiDonec quam felis, ultricies nec, pellentesque eu, pre.

Consulenza Fiscale

Empus orci eget eros faucibus tincidunt. eget bibendum sodales, augue velit cursus sagittis magna. Sed consequat, leo eget bibendum soda.

Contabilità Ordinaria

Aenean vulputate eleifend tellus. Aenean dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius reet. Quisque rutrum.

A chi ci rivolgiamo?

Lo studio tributario Costanzo si occupa storicamente di consulenza tributaria e legale in ambito profit e no profit, assistendo imprese che operano nei più disparati settori, quali agricoltura, trasporti, spettacolo, editoria, commercio, ristorazione.

News Recenti

Vedi tutte le News

Studio Tributario Costanzo | Roma