Via Cristoforo Colombo 456 - Roma Email: info@studiotributariocostanzo.it Telefono: 06 5409887

Nomina Organo di Controllo enti terzo settore

Organo di Controllo enti terzo settore: il Ministero ribadisce l'obbligo di nomina

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha diffuso la nota direttoriale n.14432 di fine dicembre 2023 avente ad oggetto “Artt. 30 e 31 Codice del Terzo settore. Attivazione obblighi di nomina dell’organo di controllo e del revisore legale. Ulteriori chiarimenti”.

La nota esamina alcuni quesiti concernenti la nomina dell’organo di controllo di cui all’art. 30 del Codice del Terzo settore (CTS), il quale deve contenere almeno un professionista tra quelli individuati dall’art. 2397, co. 2 del Codice civile, e la nomina del soggetto incaricato della revisione legale dei conti di cui all’art. 31 del predetto CTS.

Nomina Organo di Controllo enti terzo settore: le indicazioni del Ministero

In particolare, il Ministero evidenzia come per gli enti del Terzo settore iscritti per trasmigrazione che, pur soddisfacendo i requisiti per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo o del revisore legale dei conti, non vi hanno ancora provveduto “il mancato adeguamento senza valida giustificazione, a fronte della richiesta dell’ufficio, che assegnerà a tal fine un congruo termine affinché l’ente regolarizzi la propria posizione, potrà essere considerato ai fini dell’adozione di un eventuale provvedimento di cancellazione”.

La nota, inoltre, rileva che l’ente già operativo che in sede di richiesta di iscrizione al Registro nazionale del terzo settore (Runts) indica, per tramite della presentazione degli ultimi due bilanci approvati, di aver superato i limiti dimensionali di cui agli artt. 30 e 31 del CTS è tenuto a nominare senza indugio l’organo di controllo e/o il soggetto incaricato della revisione legale.

La nota del Ministero, afferma anche il Consiglio nazionale dei commercialisti, va nella direzione, condivisa, di considerare i controlli professionali interni, l’organo di controllo, ed esterni, il soggetto incaricato della revisione legale, quale presidio indispensabile per il corretto funzionamento degli enti del Terzo settore, contribuendo a creare un clima di accountability e di fiducia che è fondamentale per gli enti che sono tenuti a gestire risorse derivanti dagli enti pubblici, da altri enti o dai cittadini.

Nomina organo di controllo enti terzo settore: affidati allo Studio Commerciale della Dott.ssa Laura Costanzo a Roma

Per informazioni e per richiedere consulenza specializzata per funzionamento, modifiche statutarie legate al terzo settore e per la nomina come organo di controllo, di fondazioni, enti e associazioni senza scopo di lucro, è sufficiente contattare il numero 06 5409887 o l'indirizzo e-mail: info@studiotributariocostanzo.it

A Roma è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Laura Costanzo che con professionalità e competenza segue ogni singolo cliente e risponde alle loro esigenze. Avrete a disposizione un consulente fiscale professionale e preciso ed al suo staff specializzato, che si rivelerà come un supporto fondamentale , sia al momento della costituzione che durante lo svolgimento delle varie attività già avviate.

Avvalendosi di questo servizio di consulenza si potrà inoltre avere la sicurezza di gestire al meglio eventuali problematiche che dovessero presentarsi a livello tributario, amministrativo e/o giuridico.

I professionisti dello studio commerciale a Roma, offrono consulenze personalizzate anche per quanto riguarda il bilancio e la contabilità (relativa sia alle attività istituzionali che a quelle commerciali), e per darvi la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sulle nuove leggi e normative dello specifico settore.

Affidarsi allo Studio Commerciale della Dott.ssa Laura Costanzo significa avere a disposizione un supporto completo, professionale e affidabile, che lavora per i propri clienti con precisione e attenzione. Per tutti questi motivi, questo studio tributario si presenta da sempre come un punto di riferimento valido e costante per tutti coloro che risiedono nella zona di Roma e che necessitano di un supporto costante ed efficiente.

I commenti sono chiusi

Studio Tributario Costanzo | Roma